Il prestito è un’operazione finanziaria mediante la quale un soggetto, detto prestatore, mette a disposizione di un altro soggetto, detto debitore, una somma di denaro o un bene fungibile, solitamente a fronte del pagamento di interessi o di una remunerazione concordata. Il prestito può essere erogato da istituti finanziari, quali banche o società di credito, oppure dai privati.
Tipologie di prestito
Il prestito può essere di diverse tipologie. Un prima distinzione possibile è quella tra prestito finalizzato o non finalizzato, a seconda che sia destinato ad un uso specifico o possa essere utilizzato liberamente dal debitore. Può essere a breve, medio o lungo termine, a seconda della durata concordata per il rimborso del capitale e degli interessi. E ancora, può essere garantito o non garantito, a seconda che sia sostenuto da una garanzia reale o personale.
L’uso del prestito
Il prestito rappresenta uno strumento di finanziamento ampiamente utilizzato sia da privati che da imprese, consentendo di ottenere liquidità immediata per soddisfare esigenze di consumo o di investimento.